Arco d’Augusto

L'Arco di Augusto a Rimini fu consacrato all'imperatore Augusto dal Senato romano nel 27 a.C. È il più antico arco romano rimasto. Segnava la fine della via Flaminia che collegava la città romagnola alla capitale dell'impero, confluendo poi nell'odierno corso d'Augusto, il decumano massimo, che portava all'imbocco di un'altra via, la via Emilia.

La sua funzione principale, oltre a quella di fungere da porta urbica, era quella di sostenere la grandiosa statua bronzea dell'imperatore Augusto, ritratto nell'atto di condurre una quadriga. Secondo un'altra ipotesi, del riminese Danilo Re, il monumento sarebbe stato coronato dai Bronzi dorati di Cartoceto (PU), che rappresenterebbero in questo caso Giulio Cesare, Ottaviano Augusto, la madre di Augusto Azia maggiore e infine
Giulia minore, madre di Azia e sorella di Cesare. Alla presenza di tali statue sarebbe dovuto il nome di Porta Aurea, usato fin nel Medioevo. Si tenga presente che esistono numerose altre ipotesi per ciò che riguarda la collocazione originaria e l'identificazione dei Bronzi dorati di Cartoceto.

Insieme al ponte di Tiberio, è oggi uno dei simboli di Rimini, tanto da comparire nello stemma della città.

Ultima modifica il Lunedì, 15 Maggio 2017 12:06
Vota questo articolo

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Altro in questa categoria:
Tempio Malatestiano »

Confort, comodità ed eleganza

Marebello si trova in una posizione strategica sul Lungomare Di Rimini a ridosso del viale principale, con i suoi ristoranti tipici e numerosi negozi per lo shopping. A pochi km dal centro storico e la stazione di Rimini. Ad una manciata di minuti dal centro di Riccione. Facilmente raggiungibili in auto o con i mezzi pubblici tutti i luoghi di interesse principali: stazione, Fiera di Rimini, Palacongressi, Centro commerciale Le Befane, Viale Ceccarini.
Perchè scegliere i nostri appartamenti

Tutte le nostre strutture sono state recentemente realizzate, con arredi moderni, raffinati e altamente funzionali. Progettati e costruiti seguendo innovative regole architettoniche con l'obiettivo di ridurre l'inquinamento acustico e garantire la massima tranquillità ai nostri ospiti. I nuovissimi impianti installati sono inoltre garanzia di sicurezza contro ogni pericolo.

Slider

Richiedi un preventivo

  

Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003 per il trattamento di dati personali degli utenti del sito. Vai all'informativa sulla privacy

Powered by Riweb Agency login